Telefilm che diventano videogiochi

Tutti gli appassionati di Montalbano, e non solo, saranno stati entusiasti nel 2001 di potere, per una volta, mettersi nei panni del loro eroe. Il racconto Il cane di Terracotta di Camilleri  dopo essere stato romanzo e telefilm, è stato infatti trasformato anche in videogioco. Un cartone animato interattivo all’interno del quale l’utente può decidere come svolgere le sue indagini, fino ad arrivare all’arresto di Gaetano Bennicci. L’esperimento andò bene in quanto poi divennero videogiochi anche tanti altri episodi della serie. Quest’anno è la volta della serie televisiva Lost. Si prennuncia anche in questo caso un grande successo. A diffrenza del precedente il giocatore non si immedesimerà in uno dei “sopravvissuti” ma sarà un personaggio in più, se stesso.

Vi ho in questo articolo riportato due esempi, molto distanti l’uno dall’altro, di passaggio dal telefilm al videogioco, il primo del 2001, l’ultimo del 2008, che vanno ad inserirsi all’interno di un panorama molto più ampio. Sono tantissimi i film, le serie e i cartoni animati che hanno subito questa trasformazione, vi cito solo alcuni esempi: Matrix, the Simps, CSI, Desperate Housewives, NCIS, 24, DexterR (serie ancora poco conosciuta in Italia), …

La trasposizione da un media broadcast ad uno interattivo, può essere letta come l’intrepretazione di un bisogno, sempre più  presente negli utenti, di poter intervenire nelle storie. Un pubblico che non si accontenta più di guardare o leggere passivamente un racconto preimpostato e calatogli dall’alto, ma che vuole esserci. Quale miglior formato del videogioco allora?

Annunci

0 Responses to “Telefilm che diventano videogiochi”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: