Elezioni 2008: per chi votare?

Dalle interviste rivolte agli italiani sulle elezioni 2008 emerge questo dato: alla domanda voterete? sapete già per chi? la risposta prevalente è: andrò sicuramente a votare ma non so ancora per chi. Se da una parte questo dato può essere interpretato positivamente rilevando che gli italiani sentono forte questo diritto-dovere conquistato nel tempo, d’altro canto mette in luce la confusione che c’è nel nostro Paese. Per aiutare i più indecisi, e non solo, a capire quali partiti potrebbero essere più vicini alle loro idee ecco un test creato dalla Depp (democrazia elettronica partecipazione pubblica) all’interno del progetto openpolis.

 Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

5 Responses to “Elezioni 2008: per chi votare?”


  1. 1 jeclina aprile 4, 2008 alle 5:52 pm

    A proposito di test che dovrebbero aiutare nella scelta del partito da votare nelle prossime elezioni, ti rimando ad un altro molto carino!!! http://www.dimmichiseitidirochivotare.it/Interface/Home.aspx

  2. 2 flavia85 aprile 6, 2008 alle 8:17 pm

    Ho provato anche questo test. Mentre lo facevo pensavo che le domande proposte erano molto chiare e significative ma devo dirti che la risposta che ne è scaturita mi ha lasciata un po’ di stucco. Comunque i due test mi hanno dato risultati diversi, sia l’uno rispetto all’altro, che rispetto a quello che penso sarà il mio voto… a te come è andata? Si sono avvicinati a quello che pensi essere il partito in cui ti riconosci?

  3. 3 Eleonora aprile 8, 2008 alle 10:15 pm

    Ho fatto tutti e due test consigliati e devo dire che mi hanno confermato la mia idea politica. Anche se non mi posso definire un’assidua frequentatrice di internet trovo però che sia molto significativo che esista la necessità sia per i giovani che per gli adulti di SAPERSI ORIENTARE nella scelta di chi appoggiare a livello politico. Grazie ad internet che fa chiarezza ma rimane lo sconcerto per il caos nella realtà…

  4. 4 Chicco aprile 9, 2008 alle 7:34 am

    Ciao, ho provato a fare i due test in internet che ti dovrebbero aiutare a decidere per chi votare e devo dire che vedendo i risultati sono rimasto un po’ allibito dato che erano l’uno il contrario dell’altro…Questo mi fa pensare che ci possa essere un collegamento tra questi siti e i partiti politici…mi piacerebbe pensare che siano davvero liberi ma ricordiamoci che Berlusconi ha tre televisioni nazionali e quaranta giornali e periodici,i partiti hanno il controllo della RAI. Senza informazione libera non c’è democrazia!!! e come dice Beppe Grillo : Il non voto è un voto. Il non voto è il voto del cittadino informato.

  5. 5 jeclina aprile 9, 2008 alle 4:12 pm

    Anche io li ho fatti entrambi. Con il test che ti ho suggerito, il risultato è stato quello di conferma alle mie idee; con l’altrosono risultata l’opposto!forse però sono stata io a farlo in fretta e furia..bohh!!


Rispondi

