Creative Commons, una licenza più adatta al WWW

Questa immagine, caricata su Flickr da bensheldon l’ho inserita per parlarvi di Creative Commons, una  licenza creata per risolvere un problema insito nel classico copyright.

Non appena noi scattiamo una foto o scriviamo un articolo, quell’opera diviene automaticamente nostra, e quindi, coperta da copyright. Nell’era di Internet, ma in particolar modo del 2.0, non è possibile ragionare in questi termini.

Dato che la forza della rete sta proprio nella possibilità di frammentare i contenuti di altri utenti per poi riaggregarli producendo valore aggiunto, è stata creata una nuova licenza, più vicina alle esigenze di oggi.

Un permesso che non possa essere solo concesso o non concesso, bianco o nero, ma che permetta l’esistenza di scale di grigio.

Nasce così la licenza Creative Commons. Non appena visiterete il sito capirete di cosa si tratta e come trattare i contenuti che troverete sulla rete, immagini, suoni o testi che siano.

Un consiglio per trovare opere aventi la licenza Creative Commons è effettuare la ricerca direttamente dal sito (per questa immagine ho fatto così). Altrimenti basterà fare attenzione al simbolo che è riportato di fianco all’immagine, sul blog o comunque in riferimento al contenuto che vi interessa riutilizzare.

Ora guardate in fondo nella mia colonna. Eccolo lì il mio simbolo Creative Commons. Di fianco ci sono altri “disegnini” che ne spiegano sinteticamente le condizioni d’uso. Se poi non conoscete i simboli basterà cliccarci sopra per farvi apparire una pagina in cui è spiegato tutto. Per inserire la licenza nel vostro blog dovete sempre partire dal sito di Creative Commons, dove vi verrà lasciato il codice da incollare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: