I Coldplay scaricabili gratuitamente per 7 giorni

Del problema del copyright nell’era di internet siamo tutti consapevoli, soprattutto coloro che fanno parte del mondo della musica.

Coldplay

I Cold Play hanno deciso di rendere loro stessi scaricabile liberamente e gratuitamente il singolo Violet Hill, brano estrapolato dall’imminente album Viva La Vida, all’interno del loro sito, nello specifico qui. Il brano è disponibile in maniera gratuita ancora per sei giorni.

Nel contempo i Coldplay pubblicheranno una versione su vinile dello stesso brano insieme al numero del 7 maggio della rivista NME, che includerà anche una traccia bonus in esclusiva, intitolata A Spell A Rebel Yell, che non verrà distribuita altrove… almeno per i primi tre secondi, il tempo necessario perché qualcuno la metta su Emule.

L’album Viva La Vida uscirà nei vari paesi a partire dal 12 giugno, secondo la BBC.

Ancora non si è trovata una soluzione per salvaguardare la creatività, quindi le opere, degli artisti. Ho già parlato in un altro post dell’alternativa creata da Creative Commons, assolutamente valida. Si cercano però anche altre strade.

Il digitale ci permette di creare copie perfette, in maniera facile ed economica, del brano che ci interessa. In particolare nel mondo della musica si dovranno trovare altre strade per avere introiti, dal concerto al franchising, alle presenze in trasmissioni o eventi. I Coldplay in questo senso, grazie a questo “esperimento” stanno facendo molto parlare di se e sicuramente questo porterà guadagni indiretti rispetto alla vecchia percentuale sul prezzo di vendita del disco, cassetta o cd.

Non bisogna guardare solo agli svantaggi che la rete ha portato in questo settore. Ci sono anche tanti vantaggi come la possibilità per i cantanti di saltare i tanti passaggi prima indispensabili per la vendita del brano oppure per quel che riguarda i giovani artisti c’è la possibilità di farsi conoscere più facilmente e senza investire troppo a livello economico. Provate ad andare su myspace

fonte   il disinformatico

Annunci

0 Responses to “I Coldplay scaricabili gratuitamente per 7 giorni”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: