Cina vs Francia: si combatte anche sul terreno virtuale

La Rete si basa sul concetto di neutralità: tutti i bit sono uguali, c’è garanzia di interconnessione tra tutti i network e anche libertà di accesso per tutte le persone. Al massimo esistono filtri contro spam, virus o contenuti non adatti ai minori.

Come dice Maestrello è molto difficile impedire a un nodo di accedere in libertà alle risorse, se non laddove una porzione di network sia costretta a rinnegare in modo plateale la sua natura, piegandosi a strutture gerarchiche dalle implicazioni esclusivamente locali. […] la compromissione di una parte di rete non pregiudica la sopravvivenza della Rete. […] 

E’ questo che sta succedendo in Cina. Di recente ad essere stata censurata è la parola  家乐福 (Carrefour): su Google.cn non appare praticamente alcun risultato. Ad essere stato eliminato non è quindi solo il sito dell’azienda, ma l’intera keyword. La censura riguarda anche le ricerche relative ai video e alle notizie.

I dissapori nati tra Cina e Francia dopo il passaggio della fiaccola olimpica a Parigi, ostacolata da manifestazioni di dissenso, e dopo la proposta del sindaco di Parigi di conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, oltre all’eliminazione della parola da Internet, hanno portato anche al boicottaggio dei prodotti veri e propri della catena, insieme ad altre merci francesi.

Nel mirino ci sono infatti anche altri marchi francesi come Louis Vuitton, L’Oreal, Peugeot e Citroen.

fonte motoricerca.net

Annunci

0 Responses to “Cina vs Francia: si combatte anche sul terreno virtuale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: