Concretizzazione di un’utopia: Google Book Search

Oggi voglio parlarvi di Google Book Search, un progetto che insegue l’utopia di rendere disponibile al pubblico l’intera memoria dell’umanità contenuta nei libri di tutto il mondo.

Google ha sottoscritto un accordo per la digitalizzazione di circa 15 milioni di libri. A questi vanno aggiunti i testi messi a disposizione volontariamente dai singoli editori.

I libri verranno digitalizzati attraverso scanner che utilizzano un programma di OCR (Optical Character Recognition),  in modo da non essere letti solo come immagini ma da poter poi su di essi effettuare ricerche di ogni genere.

Su questo grande database sarà infatti possibile effettuare ricerche per parole chiave quindi trovare tutti i libri che trattano un certo argomento. Un grande aiuto per ricercatori e accademici. 

I libri non più coperti da diritto d’autore saranno disponibili integralmente mentre gli altri saranno interamente digitalizzati in modo da poter effettuare le ricerche su tutto il testo, ma poi verranno resi disponibili solo per la parte interessata.

Di progetti come questo ne stanno nascendo tantissimi in tutto il mondo e anche in Italia ma nessuno può eguagliare Google Book Search in termini di quantità.

Questo, come anche i tanti altri progetti che rendono disponibili libri on-line, potrebbero portare problemi per quel che riguarda il diritto d’autore, ad esempio le case editrici no profit e accademiche potrebbero vivere momenti critici.

I vantaggi sono però sicuramente più degli svantaggi, si tratterà di ridefinire settori come quello dell’editoria e della distribuzione che sono comunque destinati a permanere, come anche il libro nella sua accezione tradizionale.

Un’altra osservazione: Google Book Search è proprietà di un’azienda che sempre più attraverso i suoi numerosi servizi sta acquisendo un’infinità di informazioni che poi potrà utilizzare a suo piacimento.

fonte: Antonio Spadaro, Connessioni. Nuove forme della cultura al tempo di internet. Pardes Edizioni

Annunci

0 Responses to “Concretizzazione di un’utopia: Google Book Search”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: