Blogolandia!

Blogolandia, come si definiscono loro stessi, è il primo Network di blog urbani d’Italia.
Questa nuova fonte e forma di informazione, si pone l’obbiettivo di risultare complementare ed alternativa ai media classici (carta stampata, televisione, radio), per il fatto di mettere al centro il cittadino e le persone di un territorio, facendo informazione “dal basso” dando loro voce senza dipendere da interessi di parte, politica e dalle restrizioni che altri media inevitabilmente fanno.

Gli urban blog sono blog scritti da persone comuni che, amando il loro territorio, decidono di raccontarlo. In Blogolandia colui che si incarica di fare questo viene nominato “Sindaco” e da quel momento può iniziare a svolgere la sua attività nei confronti del proprio Comune o anche solo della propria Città.

Come sottolineato anche nel sito di Blogolandia gli urban blog vogliono raccontare qualcosa di diverso, assumendo anche un punto di vista differente rispetto a quello dei media tradizionali. Non vogliono essere un semplice eco ma vogliono stimolare conversazioni “dal basso” su qualsiasi tema caro ai loro concittadini.

Creare quindi uno spazio dove chiunque possa dire la sua e dove magari coloro che realmente governano la Città potranno trovare stimoli per prendere le giuste decisioni.

Conoscere e capire i propri cittadini dovrebbe essere il primo dei compiti di chiunque lavori per la Pubblica Amministrazione. Si parla sempre più di cittadini attivi coi quali la p.a. deve dialogare. Quale migliore strumento allora se non un blog? Forse coloro che lavorano all’interno delle Istituzioni non hanno ancora capito le potenzialità dei social software e del 2.0 in generale.

Speriamo allora che in tanti si candidino “sindaci di Blogolandia”!

Annunci

0 Responses to “Blogolandia!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: