I social news, cosa sono e come funzionano

aumantare visite al blog

I social news sono siti che permettono a utenti comuni di pubblicare i propri aricoli.

Il meccanismo è semplice. Io ho provato ad utilizzare OkNotizie e dopo essermi registrata non ho dovuto fare altro che inserire il link al mio articolo pubblicato sul mio blog. Appena pubblicato il mio articolo era nella prima pagina de Le Ultimissime. Dopo pochi minuti già tanti altri articoli erano stati pubblicati e sorpassavano il mio. Dopo questa prima fase l’ordine delle “notizie” è invece determinato dai voti degli altri utenti.

Una valida alternativa per mettersi alla prova e anche per dare visibilità al proprio blog. Il mio è ancora un blog piuttosto giovane e quel giorno ha notevolmente incrementato le sue visite.

Come potrete capire questi siti diventano così una sorta di giornali on-line che pongono gli utenti al centro di tutto il loro processo permettendogli di rivestire sia nel ruolo di giornalisti che di editori.

Eccovi una lunga lista di social news coi quali potrete testarvi come giornalisti. Forse i più conosciuti sono il già citato OkNotizie e WikIo, o almeno questi erano quelli che conoscevo prima di scrivere questo post.

Po tempo fa ho letto anche nel blog di Pandemia dell’arrivo in Italia di Agoravox, il campione del citizen journalism francese.

fonte foto licoszen
 

Annunci

1 Response to “I social news, cosa sono e come funzionano”


  1. 1 valkiro novembre 5, 2008 alle 8:24 pm

    Volevo segnalare un nuovo Social news, http://www.condividiamo.org anche questo si base sul codice di digg e nello specifico su quello di Pligg che ne è una derivazione, è italiano con vari argomenti su cui inserire le news e con una grafica nuova e accattivante.
    Si ha anche la possibilità di condividere i guadangni di google adsence generati dal loro articolo inserito su condividiamo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: