Ce l’ho solo io!

Ormai tutti i testi di marketing e comunicazione parlano di necessità dell’azienda di rapportarsi alla pari col cliente, di vederlo come un collaboratore e non semplicemente come un acquirente. Un consum-attore che sempre più entra nei processi di creazione del prodotto. Un cliente sempre più esigente, che richiede prodotti personalizzati.

Uno dei settori che meglio sta recependo questi segnali del mercato è quello automobilistico. Il prodotto auto sicuramente si adatta bene a questo genere di operazioni di marketing dato il legame affettivo che solitamente unisce l’uomo alla sua macchina. Più è unica, più è solo sua.

Ecco alcuni esempi.

Volvo crea un sito dedicato alla personalizzazione della Volvo C30. Potrai scegliere tra diversi pattern per la carrozzeria, colori per gli interni e decidere anche la tonalità del tuo pannello di controllo. 13.314 sono le possibili combinazioni che ti permetteranno di ottenere una macchina unica. Per adesso il servizio è disponibile solo in Svezia ma a settembre sarà già accessbile anche in Francia e probabilmente si espanderà poi in tutti gli altri Paesi. Guardate la campagna pubblicitaria:

 

Anche Mini, o meglio la BMW, vi permette attraverso il suo sito di personalizzare la vostra “piccola”.

Devo dire che ho testato entrambi i siti e le possibilità offerte da Mini sono meno fantasiose di quelle della Volvo non essendoci la possibilità dei pattrern ma solo dei colori metallizzati e soprattutto se personalizzare la vostra auto nel sito della Volvo è un gioco e vi diverte, l’impostazione del sito della Mini rimane più seriosa. Provare per credere!

Ultima segnalazione è per l’italianissima Fiat 500. Il sito parla di:

8 diversi stickers di carrozzeria, 10 differenti tipi di badge per personalizzare le fasce paracolpi, 2 coppe ruota, 7 diversi tipi di cerchi in lega, 3 diversi kit di cover per le chiavi, le calotte degli specchi cromate e il diffusore di fragranze.
E ancora: tanti accessori e dettgli sportivi, eleganti, simpatici e funzionali per poter disporre di oltre 500.000 possibilità di personalizzare la propria 500 trasformandola così in una vettura unica, firmata da te.

C’è una 500 per ogni modo di essere.

Se il passaggio negli ultimi anni a macchine dai colori azzurro, verde, viola ha in parte colorato le nostre grigie città, abituate a sole macchine nere, blu, bianche o al massimo rosse, chissà l’impatto visivo che le nuove macchine personalizzate provocheranno.

Annunci

0 Responses to “Ce l’ho solo io!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: