E-book a scuola, una bella iniziativa del governo!

A quanto riporta Il Sole 24 Ore – sul sito del Governo e sul quello del Tesoro non c’è ancora nulla di preciso – nella scuola italiana arriva la rivoluzione del libro elettronico:

Dall’anno scolastico 2008-2009 scuole e università potranno adottare libri di testo disponibili on line, gratuitamente o dietro pagamento dei diritti d’autore. I libri di testo saranno prodotti nelle due versioni, cartacea e on line scaricabile da internet. Il collegio dei docenti potrà adottare solo testi forniti nelle due versioni.

A quanto pare, in fretta e furia in circa due mesi estate inclusa, gli editori italiani dovranno rendere obbligatoriamente disponibile la versione digitale insieme alla versione cartacea. Ci riusciranno? Ci sarà una proroga?

I dubbi di Luca mi sembrano più che leciti, ma aspettiamo di vedere come va a finire.

Anche solo il fatto che il governo abbia avanzato una proposta così innovativa è molto positivo. L’utilizzo degli e-book all’interno delle scuole potrebbe aprire le porte a nuovi mercati ma anche a nuove modalità di studio.

Ci pensate: leggere un libro in versione elettronica che linka ad altri libri o testi di ogni genere e mi permette di avere una visione più ampia della materia. Qualsiasi dubbio verrebbe colmato in pochi click e si avrebbe una conoscenza più approfondita dell’argomento.

Mi viene in mente un altro piccolo vantaggio a favore degli studenti: preparare i bigliettini richiederà molto meno tempo… naturalmente da dedicare al vero studio…

fonte pandemia

Annunci

0 Responses to “E-book a scuola, una bella iniziativa del governo!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: