Eccomi qua! Mi chiamo Flavia e questo è il mio primo blog. In realtà, se vogliamo dirla tutta, l’idea di aprire un mio spazio sul web non è stata una mia decisione: sto frequentando un corso di web content e questa è una parte dell’esame… Già nella prima lezione sono stati nominati motori di ricerca, social network ed altre applicazioni molto utilizzate sul web dei quali non conoscevo l’esistenza; ero (e ancora adesso lo sono) una di quelle che il nostro professore ha definito “google dipendenti”. Proprio per questo ho deciso che il mio blog tratterà questi argomenti. Il mio scopo è quello di aumentare le mie conoscenze in materia ma soprattutto di offrirle a tutti coloro che lo vorranno. Probabilmente i più interessati e attenti al www troveranno alcune delle mie informazioni e considerazioni un po’ ovvie. Nel caso naturalmente sarei molto contenta se insieme riuscissimo a creare una sorta di guida al 2.0 per “principianti”. Per ora è tutto. Vado a cercare le prime informazioni da postarvi…

9 Responses to “Presentazione”


  1. 1 Giorgio Soffiato maggio 27, 2008 alle 9:52 am

    Ciao Flavia! Sono Giorgio di marketingarena, ho visto che hai citato il nostro blog, se ti va di collaborare con noi fai un fischio 😉

  2. 2 Anita Lucchesi giugno 13, 2008 alle 3:20 pm

    Ciao Flavia! Trovo il tuo blog molto interessante e avrei tane cose da chiederti – tue opinioni ed anche rispetto al tuo corso – ma non adesso perchè sono in fretta.

    Comunque, vorrei lasciarti l’indirizzo del mio blog, che è in portoghese brasiliano, ma puoi leggere la traduzione automatica del google (eccomi, google dependenti) se ti va: http://historiografianarede.wordpress.com/

    Anch’io uso il wordpress e anch’io mi occupo e mi interesso molto di tutta ‘sta roba di Web 2.0. Però, faccio più attenzione a quello che per adesso, il termino usato per indicare è la “storiografia digitale”. Mi piacerebbe sapere un po’ di più del tuo corso giusto perchèpenso sarebbe utilissimo anche per me, che sono principianti in questo argomento e nei confronti della storiografia digitali e le ferramente ecc, ecc,mi sento ancora molto ignorante.

    Bè… io sono a Firenze per un’anno, fino al gennaio/2009, penso… magari potrei torvare un corso simile qua, che ne dice? Non lo so dove studi… insomma… tante domande!

    Ah, sì… ho trovato suo blog mentre cercavo di leggere altri pareri rispetto al Linkory! Devo scrive nel mio blog su questo sul presto. Grazie per le informazioni. Tuo modo di scrivere é molto chiaro e facile di leggere!

    Auguroni per il blog!
    Anita – anita.lucchesi@gmail.com

  3. 3 flavia85 giugno 13, 2008 alle 3:37 pm

    grazie per i complimenti, verrò al più presto a visitare il tuo blog. Per quel che riguarda il corso ti anticipo che è all’interno del mio percorso universitario e che quindi non è accessibile a tutti, mi dispiace. Comunque la materia si chiama “web content” ed è sotto l’indirizzo di comunicazione pubblicitaria dell’università di Urbino, sede di Pesaro. Magari ti può essere utile per trovare qualcosa di simile. Se vengo a sapere qualcosa ti faccio sapere. Rimaniamo comunque in contatto. Il mio indirizzo e-mail è flavia.c85@alice.it. Ciao e in bocca al lupo anche a te!

  4. 4 cuccio giugno 25, 2008 alle 8:52 pm

    Se vuoi qualche lezione su come si sta in rete (vedi post pubblicita’ mtv), scrivimi.

  5. 5 Tito Sartori luglio 26, 2008 alle 8:32 am

    Ciao!

    Pensa… anche io tempo addietro avevo inizato un blog in un’ottica simile. In realtà, l’idea era di comprendere un blog e i suoi vari aspetti costruendone uno. Ancora adesso mi piace dare vita a blog di vario di tipo, che come bolle di sapone… “puf!”..

    Ok, sto deragliando..

    Tenevo a dire che al di là un persone molto preparate e tecniche e di qualcuno ben informato, la maggior parte delle persone non ne capisce molto di web… nonostante faccia ricerca in merito (in prospettiva psico-antropo-sociale, però), anch’io mi ritengo un ignorante.. Trovo l’idea del tuo blog molto interessante e spero continui anche dopo il corso… chissà che diventi pretesto di una nuova parte di Flavia 😉 Cyberone?

    Bye

  6. 6 flavia85 luglio 29, 2008 alle 8:44 am

    in effetti ogni giorno in Rete scopri siti e servizi di cui non avevi idea… io in primis sono ancora alle prime armi ma devo ammettere che è un mondo molto stimolante per cui, una volta entrata, poi è difficile ignorarne l’esistenza… Per adesso anche io ho fatto scoppiare questa mia prima bolla di sapone… ma per motivi sempre scolastici, ho infatti subito aperto un altro blog: http://branduepuntozero.wordpress.com.
    …e si, speriamo che io diventi un cyberone 😉
    ps bell’idea PARADOXA…

    ciao

  7. 7 Tito Sartori luglio 30, 2008 alle 10:39 pm

    Ti piace l’idea?
    Stiamo facendo belle cose e ci sono prospettive incredibili. Proviamo a cambiare la realtà sociale, anche se non è facile. Però bisogna crederci. Le persone fanno cose bellissime. Sono bellissime.

    Curiosità: ma tu di dove sei?

  8. 8 flavia85 luglio 30, 2008 alle 11:06 pm

    si… penso che l’interattività della Rete possa offrire enormi vantaggi in tutti i settori, in particolar modo quando, come accade per voi, si lavora a stretto contatto con e per le persone…

    Sono di Forlì.

  9. 9 Tito Sartori luglio 31, 2008 alle 8:42 am

    Già… Un appunto veloce sul discorso. Quando mi sono approcciato alla ricerca sul web, sono rimasto un po’ deluso. Gli articoli di altri ricercatori che mi hanno presentato non mi convincevano, li trovavo pieni zeppi di stereotipi (tipo… il web è freddo… si è distanti… la distinzione reale-virtuale.. ecc). Strano: pur non esistendo da moltissimo come realtà (soprattutto il web 2.0), si sono già solidificate narrazioni comuni forti, per dirla alla Foucault). Narrazioni condivise e convincenti. Credo che chi a vari livelli studia il web e la comunicazione via web dovrebbe anzitutto distanziarsi dall’ovvietà (“ovvio” come ciò che viene troppo incontro) e guardare le cose con prospettive diverse, cambiando spesso il punto di vista (come suggerisce M. Sclavi!)… Potrei scrivere ancora molto, ma mi accorgo di diventare noioso.

    Ciao ciao…. ps. non so perché ma mi viene la pazza idea di aprire una collaborazione telematica con te, Flavia! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: